giovedì 13 dicembre 2007

Occhio alla fregatura: Odalisca SRL

Qualche settimana fa i miei genitori sono stati contattati telefonicamente e invitati ad una riunione presso l'Hotel H2C di Caserta con la promessa di pentole gratis, senza obbligo di acquisto.

Essendo ormai vicini a Natale mi sono recata anche io a Caserta e, mentre i miei erano a fare la fila all'Hotel per poter entrare (tanta l'affluenza della gente per le pentole gratis) io me ne sono andata in giro per negozi con mio fratello. Dopo un po', avvicinandosi l'ora dell'appuntamento coi miei, mi sono recata di fronte all'albergo e... vengo chiamata a salire in sala, perché i miei avevano bisogno del mio parere. Salita su mi trovo di fronte ad una sala piena di gente, con molti tavoli dove un venditore (in genere un ragazzo sui 25 anni) tenta di far comprare delle cose alla gente. L'oggetto in vendita sono delle trapunte Versace, ma non il Versace originale, un Versace "finto" infatti sono ricamate una ad una con la sigla A.G. Versace (o forse A.L.). Inoltre erano esposti moltissimi oggetti come set di pentole MC (non IMC, attenti), televisori al plasma, poltrone in eco-pelle massaggianti, PS3, PSP, stampanti e tutte le cose possibili e immaginabili.
I miei genitori sono seduti ad un tavolo e osservano un portatile, vogliono sapere da me quanto vale, all'incirca. Viste le caratteristiche rispondo che secondo me sta sui 5-600 euro.
Il venditore mi spiega come funziona la vendita: loro ci vendono due set di trapunte "Versace" (incluse tovaglie, asciugamani, lenzuola ecc...) e noi scegliamo due omaggi (mia madre vorrebbe la Lavastoviglie Smeg da 14 coperti e il portatile. Tutto questo a soli 1658 euro. Ah caspita, comincio a capire perché i genitori mi hanno chiamata, considerando cosa offrono il prezzo pare buono, le trapunte non sono male, sono carine, anche se non di qualità eccelsa, ma probabilmente valgono almeno 200-300 euro l'una, aggiungendoci gli omaggi si arriva al prezzo da loro offerto (e tanto per chiarire la generosità il ragazzo ci aggiunge una stampante laser Epson con scanner e una webcam).

Il venditore incalza, vuole che firmiamo il contratto, mio padre mi chiede di darci una occhiata, leggo:

Presa ampiamente visione dei campioni sotto specificati, delle condizioni di vendita e del prezzo di euro 4.974,00 .... EHI FERMO, qui dice quasi 5.000 euro, tu dici 1658!

Il venditore sorride amabilmente e mi mostra la scritta "Offerta Promozionale valida solo per
questa manifestazione alla seguente modalità di pagamento:
n. 2 composizioni a scelta (vale a dire le trapunte) € 1.658,00 per 3 rate senza interessi"

Anna: Ah, quindi paghiamo solo 1658 euro più le spese di trasporto (155 euro)?
Venditore: Si si, solo 1658!
Anna: Non 5000?
Venditore: No no, altrimenti che offerta speciale sarebbe?

Mia madre è in estasi da lavastoviglie, il prezzo di 1658 euro pare conveniente, che bello! Tutti firmano e lasciamo 50 euro di acconto. Il caro ragazzo aggiunge la clausola "Se la merce non corrisponde a quella vista in sala il tutto è nullo", in seguito alle mie domande e lamentele.

Scatta l'applauso ai signori X. che sono entrati nel fantastico mondo di ODALISCA SRL! (e dire che mentre ero lì ho sentiti parecchi applausi, parecchie persone infinocchiate).

Tanti saluti, tenete uno scalda-brioche in omaggio che le pentole sono finite, la merce ve la portiamo tra 20 giorni e il tizio vi darà anche i bollettini da pagare. Benissimo.


Questo è accaduto il 24 novembre.

Ieri sono venuti a portare la merce. Due tizi, uno che si occupa anche dei vari documenti, l'altro che è solo il braccio per scaricare la roba.

Cominciano a portare dentro trapunte, computer (controllo il codice, corrisponde a quello visto alla riunione), lavastoviglie... FERMIIII! Questa non è la lavastoviglie che volevamo, noi avevamo chiesto una Smeg AAA, che costa sugli 800 euro, invece ci hanno portato un modello diverso, sempre Smeg, sempre Silver, ma il codice è diverso. Mentre scaricano corro su ciao.it, digito il codice che ho velocemente memorizzato... trattasi di lavastoviglie AAB da circa 350 euro. Riferisco il fatto a mio padre, lo facciamo presente al tizio delle consegne. Questo si scusa, dichiara di NON AVERE IL CODICE, perché sul contratto c'è scritto solo lavastoviglie SMEG, e in genere si tratta di quel modello, mentre noi abbiamo un ulteriore foglio, dove sono segnati i modelli e i codici di tutti i prodotti.
Si scusa, dice che non è colpa sua, ribadisce di non conoscere i codici e di non essere un dipendente Odalisca SRL, ma uno che collabora con loro, chiama in magazzino, chiarisce l'equivoco e ci promette di farci consegnare la lavastoviglie giusta entro Natale. Va bhè....

Arriva il momento del pagamento... bene... abbiamo già dato 50 euro di acconto quindi, esclusi i 155 euro di spese di trasporto da pagare adesso a lui, dovremo pagare tre rate sa 1650 euro, a partire sa Marzo. Moltiplicando 1658 per tre si ottiene 4874. Ah... quindi.... ci hanno fregati!
ora vogliono 5000 euro. Spieghiamo la situazione, spieghiamo che il ragazzo ci ha assicurati che dovevamo pagarne solo 1658, perché era una offerta, il tizio telefono alla ODALISCA SRL, col telefonino, noi diciamo che non vogliamo pagare tutti quei soldi, ci appelliamo al diritto di recesso. Niente! Dicono che dovremo pagare una penale del 30%. Giroil contratto. Si, dice che dovremo pagare una penale del 30%, circa 1500 euro. Gli diciamo che non ci importa e comunque la merce non è conforme, la lavastoviglie non corrisponde, e la stampante è una Canon a getto di inchiostro, non una Epson Laser. Dopo vari battibecchi, offerte di materassi e lavasciuga per ammorbidirci, i tizi si caricano la roba e se ne vanno. Ci faranno pagare la penale? Chissà! Di fatto lì c'è scritto che se la merce non è conforme tutto è nullo, e la merce non è conforme (e non è conforme perchè le tovaglie sono diverse da quelle mostrateci in sala, semplice, queste che ci hanno portato erano tovaglie semplici, non coordinate alle trapunte).

Piccolo dettaglio. Appena se ne sono andati noto l'assenza del foglio con su scritti i vari codici e modelli, blocco il tizio e me lo faccio ridare, lui si scusa, dice di averlo preso per errore, apre la cartellina e tira fuori il foglio, che guarda caso sta vicino ad un altro foglio, la sua fotocopia eseguita il 24 Novembre. Allora li avevi i codici? Allora lo sapevi che la lavastoviglie non era quella, hai provato a fregarci due volte!


Lo pubblico, a costo di sembrare sciocca, per gli altri che ci cascano. Ricordatevi: avete il diritto di recesso entro 10 giorni!

Sono pronta a schierare gli avvocati, non avranno neanche un soldo da me e dalla mia famiglia (a saperlo avrei registrato le dichiarazioni del venditore).

EDIT: Piccola aggiunta, ho dimenticato dire che il pagamento è stato richiesto sotto forma di assegni postdatati.




"Sono Ester ho scritto anke io su questo blog per quel che riguarda l'Odalisca Srl chiunque abbia sottoscritto il contratto mi può contattare alla mia email? ester_fam@libero.it io comunque ho informato sia striscia la notizia che mi manda raitre. se lo facciamo + persone possiamo ottenere risposta!ciao a tutti Ester."

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve!!!!volevo dire ke anke alla mia famiglia è successa la setssa cosa poki giorni fa!!!i miei genitori sn passati x scemi ke nn avevano capito nulla!!!inoltre mio padre nn voleva prendere la merce ma "giustamente"il signore ke è vento a casa ha detto ke avremmo pagato una penale e a quel punto mio padre ha preferito prendere la merce!!!poi noi avevamo kiesto la poltrona global relax e lui ha detto ke a poltrona era inutile serviva x gli anziani e quindi c ha consigliato d prendere i materassi!!!!a quel punto mio padre indispettito il giorno dopo decide di consultare un avvocato e proprio oggi abbiamo imballato d nuovo la merce e la sn venuta a ritirare!!!ora ki sa ke succederà...mi kiedevo se i miei genitori avessero agito in maniera corretta e se loro possono fare qualkosa x incastrarci ulteriormente!!!!grazie

Anonimo ha detto...

buon giorno....sono antonio da caserta... io non so che cosa vi sia successo,comunque io vi racconto quello che è capitato a me.mi hanno contattato telefonicamente appunto ,promettendomi un regalo,mi sono presentato con la mia gentile consorte ed ho acquistato un apparecchio elettrostimolatore e una batteria di pentole. arrivati alla trattazione del prezzo io ho chiesto uno sconto che dopo qualche minuto mi è stato concesso,dai 4974 euro mi hanno scritto sul contratto"totale da pagare 4200euro, oltre ad un televisore e una macchina da cucire . arrivati a casa dato che mi sono proposto di pagare in contanti,mi hanno fatto un'ulteriore sconto del 10% ora io non ho nulla da dire di questa odalisca ,cordiali saluti dott. A. Antonio

Anonimo ha detto...

Anche noi abbiamo subito una fregatura del genere. Abbiamo firmato un contratto con tutte le rassicurazioni in merito alla quota da pagare. Peccato che , una volta a casa, la stessa quota si sia triplicata come per incanto. Ci hanno imbrogliato con le parole e hanno distolto la nostra attenzione dal contratto con applausi e distrazioni varie. Dichiarazioni volutamente false e tese ad imbrogliarci. Nessuno ci ha parlato di 3 rate. Lo stesso direttore ci ha detto che avremmo pagato tot euro al mese. Non quindi colpa nostra ma loro malafede. Quella che io chiamo espressamente "truffa" si è compiuta a san marco in lamis (FG)
all'Hotel Celano il 20/01/2008

Facciamoci sentire, loro vogliono buttarci nel fosso, noi ci spostiamo e facciamo cadere loro..L'unione fa la forza nella giustizia...

Unknown ha detto...

Sono nera, anche a me ed ai miei genitori è successo lo stesso, che cosa si può fare? a noi è successo oggi, è venuto il corriere (ABBASTANZA INTERESSATO PER ESSERLO) e ci ha detto che dovevamo pagare circa 5000 euro! Ma siamo matti? Ragazzi, sono con voi, ditemi subito che devo fare! io son già stata alla finanza e mi hanno detto di chiamare un'avvocato... Noi non paghiamo proprio un tubo!! Forza ragazzi, uniamoci contro questi sporchi LADRI!
Francesca da Quartu S.Elena (CAGLIARI)..
Se volete contattarmi la mia email è: francina85@tiscali.it

daniele ha detto...

I miei suoceri il giorno 2/2/2008 sono stati invitati a TERZIGNO per assistere ad una dimostrazione.La stessa prassi, offerta conveniente (1650 euro) dilazionabile in micro-rate da 50E, tasso zero, no interessi!Consegna il giorno 19/02/2008 (oltre i 10 gg per il recessso): due individui,molto ,molto interessati a che l'affare si concludesse, cercano in tutti i modi, anche intimorendo con minacce di denuncia e altro , di scaricare la merce indicando che il prezzo era si' di 1650E ma PER tre rate e che il pagamento eventualmente in B.P. avveniva sub judice di una finanziaria a tassi inprecisati e che alla fine del tempo massimo di finanziamento doveva essere corrisposta una maxirata a saldo (non riportata in contratto).Cmq, niente scarico della merce ,promessa di agire per via legale e i tizi vanno via. l'indomani diverse telefonate ricevute, io provo a contattare il servizio clienti dove un tizio scostumato l'unica premura che ha e' quella di cercare di evitare che io mi rivolgessi al legale.Il tutto e' avvenuto con la "ELITE CASA BY BLU DREAM".Vorrei sapere e dando nel contempo la mia disponibilita' ad eventuale azione corale nei confronti di questi soggetti,oppure suggerimenti in merito. il mio indirizzo e' kadan@inwind.it

Anonimo ha detto...

STESSA TRUFFA A MIA MADRE ANZIANA A CASA DA SOLA.
FORTUNA CHE ABBIAMO LETTO QUA E ABBIAMO DATO IL RECESSO ENTRO 10 GIORNI.
GRAZIE

Unknown ha detto...

Salve, mia madre ha firmato proprio oggi un foglio dove la ELITE CASA BY BLU DREAM si impegna a dare una tessera sconto, con la quale si ha diritto ad uno sconto del 30% su 8 prodotti. Fin qua tutto bene, tranne che se si va a leggere bene, non è una normale richiesta per avere una tessara quella che ti offrono, ma è già un contratto con obbligo di acquisto. TREVISO 22.2.08 massimoilgrande@gmail.com

Anonimo ha detto...

procedura mondial casa ... ti dicono il prezzo con possibilità di 50 euro al mese ma poi a casa per avere quella rata non poui avere tutto sennò la rata aumenta perugia ciao

Anonimo ha detto...

Cara Ester, anche noi siamo stati fregati come te ma dalla ELITE CASA by Blu Dreams s.r.l, che secondo quanto scritto nel tuo blog risulterebbe essere la ex Odalisca s.r.l. Il 27 gennaio 2008, abbiamo preso parte anke noi ad una riunione vendita all'Hotel due pini in località Angri Salerno e come tu hai descritto, anke a noi è successa la stessa medesima cosa (anche con l'applauso finale per contratto concluso). Anke noi eravamo dubbiosi sul fatto dei 4944Euro ma il venditore molto abilmente ci ha rassicurati, dicendo che erano solo 1648 visto che era una vendita promozionale.Purtroppo quando il 13 febb 2008 sono venuti a portare la merce, hanno richiesto subito il pagamento con tre assegni da 1648 euro l'uno e dopo tante discussioni, per paura delle conseguenze descritte dal fattorino, li abbiamo firmati....Oggi al telegiornale della rai, hanno detto che è stata smascherata una truffa di un gruppo di persone che vendeva con le stesse mdalità d'ELITE. Vorrei sapere se sono loro ma nn so di preciso come fare.Vorrei anke bloccare il pagamento di questi assegni ( e forse lo farò).Secondo te a chi mi posso rivolgere per nn pagare e ritornare la merce???? Sono con te per quanto riguarda STRISCIA e MIMANDA RAI TRE.Attendo tue risposte. Grazie...

Anonimo ha detto...

sono un maresciallo dei carabinieri ed ho avuto modo di occuparmi di casi simili. Purtroppo vi dico subito che la Magistratura non sempre ravvisa il reato di truffa in casi come questi giacchè il tutto rientra nei rapporti commerciali disciplinati dal codice civile e dalla legge sul commercio fuori dai locali commerciali. Detto questo ritengo che la strada migliore sia quella di farsi rappresentare da una associazione di consumatori per far valere i propri diritti e recedere da un contratto che presenta molti lati non chiari con clausole vessatorie.
Non fatevi intimidire dalle velate minacce che vi fanno quelli che consegnano la merce ma non fatevi consegnare nulla e chiedete subito di recedere dal contratto. A volte può bastare perchè solitamente queste ditte cercano di evitare complicazioni giudiziarie e nella massa trovano sempre qualcuno che cede e paga.
Ad ogni modo, come extrema ratio, fate una querela ma, come detto, non sempre la Procura ravvisa il reato di truffa nel comportamento tenuto dalla ditta.
In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

mi sono registrata ma non riesco ad entrare con nick...
è successo anche ai miei suoceri...
una signorina li ha contattati telefonicamente per andare a ritirare un premio in un hotel a catanzaro...
qui nella massima confusione, con musica alta, sono stati proposti in vendita tante cose, tra cui materassi in latticve che a loro servivano...
un materasso matrimoniale e due da lettino 1600 euro con in omaggio una tv schermo piatto 42 pollici se non erro e uno stereo ultra moderno...
la sorpresa è stata quando il corriere ha consegnato il amteriale...altro che 1600 euro...5000euro....
hanno contattato un avvocato il quale ha detto che il contratto è fatto bene e non ci sono cavilli x poter agire x vie legali...
mia suocera a 58anni si è dovuta trovare un lavoro per pagare le rate....
pilly

Anonimo ha detto...

si anche a noi il corriere ha detto che c'era una bella penale se rimandavamo la merce indietro...
pilly

Anonimo ha detto...

pilly! Il tuo avvocato .... non vale nulla!!! La truffa è in quello che loro dicono! L'unico modo per incastrarli è filmarli...
però nel tuo caso non ce ne è bisogno
Basta una querela per recindere il contratto....anche se tua suocera stà già pagando: querela quest'azienda e vedrai che ti restituiranno i soldi... Anny

Anonimo ha detto...

Questi signori non possono chiedere penali.... tempo fà mio padre... per un enciclopedia multimediale che aveva comperato per mia sorella minore ha pagato una penale 1000 euro poi tramite l'avvocato li ha denunciati per estorsione

Anonimo ha detto...

sono lucy da siracusa 10 giorni fa in un albergo ho firmato fra gli applausi un contratto con elite blue team per 1650 euro poi ieri consegna con sorpresa e richiesta di 4890 euro ed interessi.STESSE MINACCE E SCARICO DI MERCE.ci fanno il lavaggio del cervello per farci vedere quello che vogliono loro.ANDIAMO IN MASSA A MI MANDA RAI 3 E STRISCIA LA NOTIZIA perche non e giusto.QUESTO MIO INDIRIZZO E MAIL:ALIANNA2005@HOTMAIL.IT.FATEMI SAPERE TUTTI QUALCOSA

Anonimo ha detto...

....Stessa fregatura!
Ma ho fatto in tempo ad inviare, tramite A.R., il recesso. Cosa devo fare per recuperare i 300euro di acconto?
Per cortesia, qualcuno risponda. Grazie.

Anonimo ha detto...

sono della prov di palermo.Il 25 Maggio 2008 anche alla mia famiglia è accaduta la stessa cosa,stesse procedure,stessi prodotti e stesse cifre...stessa truffa insomma!!!alla consegna della merce sono eplosa di rabbia!non abbiamo preso la merce e non abbiamo pagato.adesso ci siamo rivolti ad un avvocato e abbiamo fatto denuncia.vorrei tanto sapere cosa può accadere!sono preoccupata!datemi qualche consiglio per favore!!!!

Anonimo ha detto...

Informate pure " altroconsumo " ..... per quanto riguarda queste cose "Loro" ci vanno a nozze !!!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi attenti nelle regioni del nord se venite contattati da una certa COSMOT MARKET... Dicono di dare una carta che vi da diritto a sconti dall'80 al 30% e dura 5 anni. Una volta firmato per avere la carta fanno passare un mese, necessario per fare scadere il diritto di recesso, poi viene un'incaricata che vi dice o caricate 2800 euro o fate un acquisto subito. Il fatto è che sono tutte cose da non meno di 4000 euro! Mi hanno rifilato una batteria di pentole e un asse da stiro a 2100 euro! Non firmate niente!! In più alla consegna hanno voluto altri 60 euro di trasporto... E chi ce lo aveva detto prima??

Anonimo ha detto...

16.05.09
è appena successo anche a me...
quando ho firmato ho dato una letta veloce, ma purtroppo solo dopo aver firmato e che se ne sono andati, mi sono accorta di una scritta in cui dice che con la firma del contratto mi impegno ad acquistare subito alla presenza del funzionario che verrà fra 20gg a casa mia...
cosa posso fare?